Pagine

giovedì 14 maggio 2009

Foto di pazienti su sito infermiera

E' polemica in un ospedale di Udine

Un'infermiera dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine ha pubblicato sul proprio profilo di Facebook sue foto con colleghi e medici in corsia e, sullo sfondo, i pazienti. Anziani intubati e incoscienti ricoverati nel reparto di terapia intensiva. Chiunque collegandosi al sito web può vederli, in barba al diritto alla privacy. Protesta uno degli stessi medici ritratti: "Se fossi uno dei familiari dei pazienti sarei incavolato nero".

Ad accorgersi delle immagini è stato un lettore del Corriere.it. Così si scopre che tra le 48 fotografie messe sul web senza filtri dalla dipendente, probabilmente in buona fede e ignara delle conseguenze, ce ne sono tre o quattro che mostrano anche pazienti incoscienti.

"Cado dalle nuvole, questo è un fatto inaudito - commenta al Corriere.it Filippo Erice, uno dei medici che appaiono in alcune delle immagini pubblicate (non in quelle con i pazienti) -. Si trattava semplicemente di foto ricordo. Soltanto un imbecille può averle pubblicate su Internet. È come se organizzassi un party all'interno del reparto di terapia intensiva. Qualcosa di gravissimo. Chi entra qua dentro dovrebbe avere un maggiore senso di responsabilità".


...

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento