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mercoledì 2 settembre 2009

«La modella sembra una minorenne» Pubblicità vietata dall'Authority inglese


Sotto accusa un marchio di abbigliamento, che respinge le accuse: «Ha 23 anni e non fa uno spogliarello»


LONDRA - «Mercifica il corpo femminile e la modella dello spot sembra avere meno di 16 anni». Con queste parole l'Asa (Advertising Standard Authority), l'Osservatorio della pubblicità inglese, ha vietato l'ultima rèclame del marchio statunitense American Apparel apparsa sulla rivista giovanile Vice magazine che mostra una ragazza seminuda promuovere una felpa della nota catena d'abbigliamento. Secondo l'Asa la modella che compare nello spot è poco più di una ragazzina e le immagini presenti sulla rivista potrebbero disturbare la sensibilità dei lettori britannici.

FOTO SEXY - Nella pubblicità incriminata si susseguono sei diverse immagini della modella. Nella prima la ragazza indossa un top col cappuccio e degli shorts. Man mano che si va avanti la modella assume atteggiamenti sempre più provocanti e porta avanti una sorta di spogliarello mostrando con disinvoltura parti del suo corpo. Nelle ultime due foto, quelle più controverse, s'intravede anche il seno della giovane modella. L'Asa ha sottolineato di aver censurato lo spot anche perché la pubblicità è stata reclamizzata su un magazine letto da tanti adolescenti. La rivista è distribuita gratuitamente nei bar, nei nightclub e in numerosi negozi d'abbigliamento del Regno Unito.

IL CASO ALLEN - Il marchio americano American Apparel respinge le critiche e dichiara che la modella non è affatto una ragazzina visto che ha già compiuto 23 anni. Rigetta anche l'accusa di voler mercificare il corpo femminile e dichiara che gli scatti non mostrano uno spogliarello, ma in ognuna delle foto la modella fa vedere i diversi modi d’indossare la felpa.

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