Pagine

venerdì 2 ottobre 2009

L'Iva sui rifiuti è fuorilegge Rimborsi milionari alle famiglie

I giudici della Consulta hanno stabilito che l'Iva sulla tassa rifiuti è illeggittima. Publiambiente dovrà restituire il dieci per cento degli ultimi quattro anni alle famiglie. Ecco come ottenere il rimborso

Pistoia, 25 settembre 2009 - Se d’ora in avanti le bollette dei rifiuti saranno più basse, sarà tutto merito dei supremi Tribunali. Per ottenere la restituzione del maltolto sarà forse necessario attendere ancora qualche tempo, ma con una sentenza che rischia di avere effetti dirompenti, i giudici della Consulta hanno intanto stabilito che, al contrario di quanto avvenuto fino ad oggi, non sarà più possibile applicare l’Iva del 10% sulla Tia.

La ragione è presto detta: non è possibile ricavare una tassa (l’Iva) da un’altra tassa (la Tia). La conseguenza pure: soltanto a Pistoia, famiglie e proprietari di attività risparmieranno ogni anno un totale di circa un milione e 200 mila euro. Cifre non di poco conto, quelle calcolate dalla stessa Publiambiente, a cui vanno poi aggiunti gli arretrati che già diverse associazioni di categoria e di consumatori si preparano a richiedere alle società di gestione dei rifiuti. Alcune parlano di rimborsi per gli ultimi quattro anni, altre addirittura per gli ultimi dieci, ma che i contribuenti possano ora vantare un credito verso i gestori del servizio, è ormai cosa praticamente indubbia.

...

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento