Pagine

martedì 12 gennaio 2010

Forti scosse di terremoto nelle Marche Tanta paura tra la popolazione, nessun danno

ANCONA - La terra ha tremato ancora nelle Marche. Tra le 9:07 e le 15:04 la popolazione ha avvertito distintamente almeno quattro scosse di intensità compresa tra 2.5 e 4.1 gradi della scala Richter. La più forte, alle 14:35, è stata percepita anche all'Aquila e nei centri abitati circostanti. Fortunatamente non ci sono stati danni, ma la paura fra la popolazione è stata tanta.

Alle 9:07 si è verificata la scossa di magnitudo 2.9. La seguente, alle 9:25 ha avuto un'intensità di 4.0 gradi Richter. Poi quella delle 14:35, di 4.1 gradi, e un'altra ancora alle 15:04, di 2.5 gradi. L'epicentro è sempre lo stesso, a cavallo fra le province di Macerata e Fermo, nei comuni di Sant'Angelo in Pontano, Loro Piceno (Macerata), Montappone e Falerone (Fermo). Ad Ascoli la popolazione è stata investita da un forte boato.

Dopo la lunga scia di piccoli eventi sismici che investirono il sud delle Marche a seguito della grande scossa del 6 aprile che distrusse L'Aquila, sembrava che nella zona la situazione fosse tornata ad una certa normalità. Ma le scosse degli ultimi giorni stanno facendo tornare la preoccupazione soprattutto ai genitori che hanno molti bambini nelle scuole della provincia di Ascoli.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento