Pagine

venerdì 29 ottobre 2010

Paese con il record di autovelox

Nel Vicentino 7 dispositivi in un km

 

Castelgomberto, in provincia di Vicenza, potrebbe entrare nel guinness dei primati come spauracchio per gli automobilisti. Il Comune ha fatto installare ben 7 autovelox in poco più di 1 km di asfalto sullaprovinciale Peschiera dei Muzzi. "Lo scopo di tutti questi dispositivi - precisa tuttavia l'assessore comunale alla sicurezza, Gabriele Vencato - non è vessatorio. E' piuttosto una politica di dissuasione verso chi guida in modo indisciplinato".

Paese con il record di autovelox 

La decisione di monitorare strettamente il flusso dei veicoli in transito è stata presa dall'Amministrazione comunale dopo le proteste dei residenti della provinciale, esasperati dall'elevata velocità dei veicoli in transito (quella media rilevata sul tratto cittadino è di 75 km/h) sulla strada molto trafficata.

Ora, quindi, chi passerà sul quell'arteria - riferisce il Giornale di Vicenza - saranno osservati dal Grande Fratello sottoforma di cinque box arancioni "speed check" installati nel tratto cittadino di Castelgomberto, più altri due messi in funzione nella vicina frazione di Valle, distanziati di circa 200 metri l'uno dall'altro. Difficile, in questo modo, non attenersi scrupolosamente al codice della strada.

L'assessore Vencato prosegue: "Certo, questi totem sperimentali hanno all'interno la telecamera, ma per ora non fanno multe, funzionano solo come dissuasori, illuminandosi di notte al passaggio delle auto". "Saremmo dei pazzi - aggiunge - se mettessimo sette autovelox in un chilometro, in realtà un chilometro e mezzo, perché gli "speed check" sono distanziati tra loro di 4-500 metri". "Ma non è così - sottolinea l'assessore - Si tratta di sette totem arancioni che si illuminano, e che funzioneranno in questo primo periodo sperimentale come dissuasori della velocità. Speriamo che la gente capisca".


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento