Pagine

lunedì 29 novembre 2010

Immigrazione, Gheddafi insiste "5 miliardi per fermare i clandestini"

Il leader libico al vertice ITalia-Africa ribadisce la richiesta per lo stop ai flussi. Poi attacca: "O si collabora oppure il Continente si avvicinerà a Russia, Cina e Sudamerica". Assenti molti capi di governo, c'è Berlusconi

 


TRIPOLI L'Unione europea dia 5 miliardi di euro alla Libia per "fermare" i clandestini altrimenti "un altro Continente si riverserà in Europa". E' quanto oggi torna a chiedere all'Europa, durante il vertice Ue-Africa, il leader libico Muammar Gheddafi. "Per fermare l'immigrazione clandestina - ha detto Gheddafi - occorre fare qualcosa di consistente altrimenti un altro Continente si riverserà in Europa. Se l'Europa ci darà 5 miliardi di euro la Libia potrà" arginare i flussi, ha detto il colonnello ribadendo la richiesta avanzata in agosto a Roma.

I toni del colonnello si alzano anche quando parla di "due opportunità" per l'Africa: "O comincia a cooperare con l'Europa, cosa che fino ad ora non è mai avvenuta, oppure non le resta che rivolgersi a America Latina, Cina e Russia".


Continua a leggere

 

Nessun commento:

Posta un commento