Pagine

venerdì 17 dicembre 2010

Maltempo, l'Italia batte i denti Problemi su strade e ferrovie

Gelo in tutta la Penisola. Nevica anche a Roma e Capri. Piano d'emergenza Fs in Toscana e nel Lazio. A Firenze i treni ad alta velocità non fermano a Santa Maria Novella. A1 bloccata a Firenze per un tir di traverso. Il clima dovrebbe stemperarsi a ridosso di Natale

 

 
ROMA - Gli effetti della corrente siberiana che si è abbattuta su gran parte dell'Europa continuano a creare problemi anche in Italia. Nevica un po' ovunque, anche in zone dove accade raramente, come Roma. Dove non nevica ci sono forti venti e piogge gelate. E ovunque le temperature sono rigidissime. Serie le ripercussioni sulla circolazione stradale e ferroviaria. Al punto che nel pomeriggio Fs ha fatto scattare il piano emergenza-neve in Toscana e nel Lazio con modifiche al tragitto di alcuni convogli. In particolare, a Firenze, i treni Alta velocità che collegano il Nord e il Sud non effettuano fermata nella stazione di Santa Maria Novella ma in quelle di Rifredi e Campo di Marte.

La neve ha creato pesanti disagi anche su lunghi tratti autostradali, dalla A1 Milano-Napoli alla A4 Torino-Trieste, dalla A8 Milano-Varese alla A22 Brennero-Modena, dalla A24 Roma-L'Aquila-Teramo alla A25 Torano-Chieti, dalla A12 Genova-Livorno alla A20 Messina-Palermo, fino alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Nel tardo pomeriggio è rimasto bloccato il tratto dell'area fiorentina della A1, tra Incisa e Firenze Sud e Firenze Certosa, a causa di alcuni mezzi pesanti sprovvisti di catene o pneumatici da neve che sono finiti di traverso sulla carreggiata. Il blocco provocato dai Tir non ha consentito neanche l'impiego degli spargisale e dei mezzi di Autostrade per l'Italia mobilitati per affrontare l'emergenza neve.


Continua a leggere

 

Nessun commento:

Posta un commento