Pagine

sabato 7 maggio 2011

Nuovi sbarchi a Lampedusa Tunisini, stop dei rimpatri

In serata un barcone con oltre 600 migranti a bordo è stato avvistato a 30 miglia a sud di Lampedusa. Oggi un'altra imbarcazione ha portato 248 immigrati sull'isola, che ora ne ospita circa 1400. Il Viminale: "I voli per Tunisi riprenderanno domani". L'interruzione solo oggi, venerdì, giorno di festa per i musulmani. Brunetta: "Dal governo interventi compensativi per Trapani"

 

Un barcone con oltre 600 migranti a bordo è stato avvistato a 30 miglia a sud di Lampedusa dalla nave militare San Giorgio. Nell'area si stanno dirigendo due motovedette della Guardia di finanza e due della Capitaneria di porto. Un quinto mezzo della Guardia costiera è pronto a salpare. L'arrivo dei migranti a Lampedusa è previsto in nottata.
Intanto i rimpatri dei migranti tunisini sbarcati a Lampedusa riprenderanno regolarmente domani. E' quanto precisano fonti del Viminale sottolineando che la sospensione dei voli per Tunisi è dovuta al fatto che oggi è venerdì, giorno di festa per i musulmani. Dal ministero fanno inoltre sapere che l'accordo prevedeva, oltre al rimpatrio dei tunisini arrivati in Italia dopo il 5 aprile - giorno in cui è stata firmata l'intesa - anche la possibilità di rimpatriare 800 migranti giunti prima di quella data. Numero che è stato raggiunto nei giorni scorsi. Da domani, dunque, scatteranno 30 voli al giorno per i rimpatri, con procedure semplificate secondo quanto previsto dall'accordo.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento