Pagine

lunedì 25 luglio 2011

Al mare e ai monti con il fresco e qualche temporale in agguato

Gioisce solo chi è rimasto o rimarrà in città. Situazione ancora instabile sul nostro Paese almeno sino alla fine del mese; mercoledì e sabato le giornate più temporalesche. Prima settimana di agosto forse più soleggiata e calda. 

 



SITUAZIONE: l'Italia è ancora preda di una circolazione d'aria fresca ed in parte umida che dispensa condizioni di instabilità. Per il momento le correnti sono disposte mediamente dai quadranti settentrionali e i temporali visitano la dorsale appenninica e le aree di nord-est. Nuclei instabili sono diretti anche verso la Sardegna.

EVOLUZIONE: martedì ancora tempo simile; mercoledì l'arrivo di una nuova goccia fredda in quota inasprirà le condizioni instabili e i temporali al centro-nord diverranno nuovamente frequenti ed estesi alle zone pianeggianti. Giovedì e venerdì i fenomeni si concentreranno nuovamente sui rilievi, lasciando spazio a condizioni più soleggiate in pianura.

FINE SETTIMANA: l'ennesimo nucleo instabile visiterà prima il nord, domenica anche il centro e in forma più attenuata il sud, rinnovando l'occasione di assistere a rovesci e temporali sparsi.

PRIMA SETTIMANA di AGOSTO: alta pressione in rinforzo e tempo progressivamente più stabile, specie al centro-sud. Un po' di caldo moderato possibile, un po' più intenso al sud, ma da verificare.

Continua qui

 

Nessun commento:

Posta un commento