Pagine

mercoledì 31 agosto 2011

Manovra, assedio di Pdl e Lega a Tremonti il premier: saldi a rischio, aumentiamo l'Iva

Le nuove misure non bastano, secondo i calcoli degli esperti e della Ragioneria, a garantire la copertura dei 45 miliardi previsti. Il Cavaliere: "Ma Giulio ci aveva garantito su tutto". Il Carroccio reclama una modifica alla misura sul riscatto di laurea e naja. Il Colle ha dubbi sulla eventuale fiducia al Senato. Domani Cdm di CARMELO LOPAPA 

 

ROMA - "Se ci ritroviamo spalle al muro, allora rimettiamo mano all'Iva e con quel punto recuperiamo i 5 miliardi, con buona pace di Giulio". All'indomani del vertice di Arcore Silvio Berlusconi è un uomo assalito da dubbi.

Un  premier che a collaboratori e ministri sentiti a più riprese in giornata confida incertezza e preoccupazione. E una profonda irritazione nei confronti di Tremonti, ancora una volta.

Perché sarebbe stato proprio il ministro delle Finanze, nel lungo summit di due giorni fa, ad assicurare che pur dimezzando i tagli ai comuni e abolendo il contributo di solidarietà, altre misure di lotta all'evasione e all'elusione avrebbero garantito il mantenimento dei saldi. Il conto dei 45 miliardi sarebbe comunque tornato, insomma.


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento