Pagine

giovedì 29 settembre 2011

Legno + acqua = benzina

In America è stata scoperta una nuova formula, secondo la quale potrebbe non essere più necessario usare per le automobili i carburanti, che inquinano il pianeta e influenzano pesantemente i mercati economici di tutto il mondo di Katia Brega

L'azienda statunitense Renmatix, in Georgia, sostiene di essere riuscita a tramutare dei rifiuti agricoli in carburante per automobili e in altre sostanze chimiche utili, grazie alle sperimentazioni su una tecnologia che tratta questi rifiuti con acqua portata a temperature molto elevate. Il risultato degli esperimenti è una soluzione zuccherina, estratta dalla cellulosa, grazie all'aggiunta di acqua molto calda, sottoposta anche a una forte pressione.

Se le ulteriori prove e verifiche dovessero risultare positive, questa nuova scoperta potrebbe ridurre notevolmente la dipendenza economica degli Stati Uniti rispetto alle importazioni di benzina, a favore di risorse energetiche meno costose. Certo, gli interessi economici mondiali di import-export coinvolti sono enormi, quindi sarà molto difficile che questa scoperta rivoluzioni il mercato. Ma è comunque un passo verso una vita più eco-friendly.  

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento