Pagine

domenica 11 dicembre 2011

Le donne tornano nelle piazze d'Italia "Senza di noi non si esce dalla crisi"

Poco meno di un anno dopo la protesta organizzata da 'Se non ora quando?' al nuovo appuntamento hanno partecipato oltre venti città. Solo a Roma sono arrivate ventimila persone, in tutto centomila: "Perché vogliamo segnare questa stagione politica con la nostra forza, e perché senza di noi non c’è crescita"
di KATIA RICCARDI

 

ROMA - Sono arrivate sotto un cielo in bianco nero. A meno di un anno dalla prima volta, migliaia di donne sono tornate nelle piazze italiane 1 a far sentire la propria voce. Serie, determinate, calme. Senza proclami, senza fiori o palloncini, senza cartelli. Senza più un unico uomo contro cui riversare indignazione. Il 13 febbraio dell'anno scorso 2 il comitato 'Se non ora quando?' aveva organizzato le loro voci per dire 'basta' contro un governo da cui si sentivano sminuite e minacciate, oggi le voci hanno urlato meno ma la loro richiesta è stata, anche per questo, ancora più potente.

"Questa volta la manifestazione delle donne è molto profonda", ha detto Paola Turci poco prima di esibirsi a piazza del Popolo a Roma insieme a Marina Rei 3. "L'anno scorso era una protesta di pancia, oggi è di testa. Queste persone qui oggi valgono doppio". La pioggia è stata clemente, il periodo del traffico natalizio meno, davanti al palco la gente si è raggruppata sempre più numerosa lentamente. Fino ad arrivare a essere in ventimila solo a Roma (FOTO 4), centomila in tutto il resto del Paese, con Torino 5 (FOTO 6), Venezia, Bologna, Firenze, Genova 7 (FOTO 8- VIDEO 9), Lucca, Aosta, Napoli, Sassari..

VIDEO

Volti, parole, slogan e musica 10

Emma: "Non si valorizzano i giovani" 11
Ferrario: "La tv dia spazio alle nostre idee" 12
Turci e Rei suonano "Women have the power" 13

 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento