Pagine

martedì 17 gennaio 2012

Ammutinati in difesa dei passeggeri

L'evacuazione iniziata prima dell'ordine. A casa dal maître: soli 90 metri dalla nave

DA UNO DEI NOSTRI INVIATI
ISOLA DEL GIGLIO (Grosseto) - La finestra della sala da pranzo si affaccia sul mare. Quando c'è sole, la casa è inondata di luce. In tutto quell'azzurro bisogna sporgersi e guardare di sotto per vedere le uniche tre macchie scure. Sono gli scogli delle Scole. La Costa Concordia ha urtato l'ultimo, il più piccolo, ed è stato come l'iceberg per il Titanic.
A guardare da questa terrazza sembra tutto più chiaro, e non solo per l'orizzonte limpido. Appena un passo indietro e dalla mensola sopra la televisione un uomo in divisa dai capelli brizzolati sorride da una foto. «Eccolo il mio figliolo» dice la signora Mamigliana. Il sorriso in cornice è di Antonello Tievoli, il maitre della nave crociera. Questa è casa sua, della sua famiglia, un piccolo edificio in cima alla strada che porta alla spiaggia delle Cannelle, e i due anziani seduti a un tavolo apparecchiato in modo spartano, tovaglioli di carta e bicchieri di plastica, sono i suoi genitori. Spaventati, smarriti.
Non è un caso, non può esserlo. La casa del capo cameriere della Costa Concordia, l'unico gigliese a bordo, il destinatario dell'inchino, l'omaggio dell'avvicinamento della nave ai suoi cari per un saluto, è la più vicina a quegli scogli. Con la deviazione dalla rotta, la nave guidata del comandante Francesco Schettino era quasi sotto a quelle finestre. E anche il 6 gennaio, data del penultimo passaggio, non doveva essere poi così distante. «Sto facendo i segnali luminosi, chissà se mi vede» scrive su Facebook la sorella Patrizia, insegnante alla scuola elementare del Giglio.

Adesso anche lei è vittima di una reazione a catena che da un inchino non richiesto, non in quel modo, ha causato un disastro di proporzioni colossali. Poche parole, tanta rabbia. «Non è che se il comandante decide di fare una cosa per una persona la colpa è dell'altro. Lui non ha chiesto nulla, è solo un marittimo, mica uno dei capi della nave. Non si azzarderebbe mai».
La maestra Patrizia ha ragione, niente e nessuno potrà togliere al comandante Schettino la paternità di quella decisione che definire scellerata è poco, non solo perché dalla finestra sembra quasi che basti allungare una mano per toccare quelle rocce.

Continua qui

Le telefonate della Capitaneria a Schettino «Comandante che fa, vuole tornare a casa?»

Naufragio Giglio, trovati 5 cadaveri. Il comandante Schettino rischia 15 anni

"Da anni diciamo via da lì le grandi navi"

La tragedia del Concordia, prima il black out poi il boato

Dispersi, la lista segreta: sono 40

Il comandante Schettino ai domiciliari, il paese diviso tra biasimo e rispetto

 

 

Nessun commento:

Posta un commento