Pagine

domenica 15 gennaio 2012

Fermato comandante. Si cercano i dispersi Tre morti, trovati due superstiti "Sentiamo dei rumori dal ponte 3"

La "Costa Concordia" urta uno scoglio e imbarca acqua fino a inclinarsi su un fianco. Annegati due turisti francesi e un peruviano membro del personale. Si teme per la sorte di 39 persone non ancora rintracciate. Trovati vivi, a 30 ore dal naufragio, due coreani: erano in viaggio di nozze. Il comandante accusato anche di abbandono della nave: "Quella roccia non è sulle carte nautiche". L'equipaggio: "Ha osato troppo"  
dai nostri inviati LAURA MONTANARI, SIMONA POLI e MASSIMO VANNI

 

PORTO SANTO STEFANO - A quasi 30 ore dall'impatto contro gli scogli, si è riaccesa la speranza sulla Costa Concordia: durante la notte due sopravvissuti al naufragio sono stati trovati dai vigili del fuoco all'interno della nave. Intorno alle sette del mattino, i soccorritori hanno sentito rumori proveniente dal ponte 3. Una zona particolarmente difficile da raggiungere, a causa degli arredi e della posizione della nave.

Le ricerche sono continuate per tutta la notte: è stata esaminata la parte rimasta fuori dall'acqua. Con la luce si potrà esplorare la parte sommersa. Quando c'è stato il primo black-out si sono bloccate le serrature elettroniche delle cabine, è possibile che qualche passeggero sia rimasto dentro. 

Il salvataggio degli sposini coreani.
I due - marito e moglie coreani in viaggio di nozze, entrambi di 29 anni - hanno risposto ai soccorritori e sono stati tratti in salvo dai vigili del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale). Si trovavano nella cabina 303: "Abbiamo capito che c'erano i soccorritori, ma non riuscivamo a farci sentire". Si chiamano Hye Jim Jeong e Kideok Han. Sono stati portati via in ambulanza, per essere sottoposti a controlli. Sono provati, ma in buone condizioni. Una buona notizia arrivata a sorpresa, ma il bilancio del naufragio resta drammatico. Tre morti e 39 persone che ancora mancano all'appello.  

 

Continua qui

Il giro del Mediterraneo: il tour virtuale

Nave, recuperati i corpi di due anziani. Il procuratore: "Allarme dato in ritardo"

 

 

Nessun commento:

Posta un commento