Pagine

martedì 31 gennaio 2012

"Un piano anti-evasione di primavera maxi controlli sulle dichiarazioni"

"Dopo Cortina e Milano, scandaglieremo ancora il Nord. Poi toccherà al Centro-Sud". Il direttore dell'Agenzia delle entrate Befera illustra la nuova strategia di recupero fiscale: "Grazie all'ultima manovra,abbiamo accesso diretto ai conti correnti bancari". E dice: "C'è una fuga di massa dei capitali verso la Svizzera" di MASSIMO GIANNINI

 

"LA LOTTA all'evasione è uno sforzo titanico, ma comincia a dare i suoi frutti. Nel 2011 abbiamo recuperato 11,6 miliardi. Ora, con il controllo dei conti bancari, può partire la grande svolta di primavera". Lo annuncia Attilio Befera, che guida Equitalia e Agenzia delle Entrate.

"Per noi è un risultato eccellente, se si considera che avevamo recuperato 9 miliardi nel 2009 e 10,5 miliardi nel 2010". L'uomo più blandito, temuto e contestato del momento tira dunque le prime somme. Nella guerra delle tasse, ciclica in un Paese che "produce" ogni anno 120 miliardi di evasione e 250 miliardi di sommerso, guida una sorta di pool anti-evasione. Un esercito di circa 30 mila uomini, che ogni giorno combatte un nemico temibile, e spesso invisibile.

Dal suo quartier generale, all'ottavo piano della sede di Via Cristoforo Colombo, Befera annuncia: "Ormai siamo in grado di verificare la posizione di tutti i contribuenti. Dopo le dichiarazioni dei redditi di giugno scatterà un'operazione di controlli "massivi". La vera lotta agli evasori può cominciare davvero". 


Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento