Pagine

venerdì 18 maggio 2012

Il maltempo cala l'asso, ma l'ultimo week-end di maggio probabilmente si salverà

Sensibile peggioramento al centro-nord a partire da domenica pomeriggio e fino a tutta la giornata di martedì 22. A tratti coinvolto anche il sud, specie giovedì 24. A seguire ampia pausa di bel tempo con temperature in aumento.

Si fanno di ora in ora più pesanti le prospettive meteo per i prossimi giorni, in particolare tra domenica 20 e martedì 22 maggio. Una vasta e profonda circolazione di bassa pressione, corazzata da una raggera di perturbazioni che verranno a convergere sul Mediterraneo, faranno di questi tre giorni un vero e proprio banco di prova per il nostro territorio.

Intense precipitazioni, anche a sfondo temporalesco, accompagnate da venti sostenuti e da repentini sbalzi termici, sono attese in particolare al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Sulle Alpi è addirittura prevista una cospicua dose di nevicate, pur se a quote superiori ai 2000 metri. Una verra manna per i nostri ghiacciai che, dopo l'avarizia dell'inverno, hanno ritrovato nella generosità della primavera un ottimo alleato per affrontare la prossima estate a testa alta.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento