Pagine

martedì 7 agosto 2012

Caldo, Nerone infiamma il Centrosud. E dopo una breve pausa arriva Caligola

Colonnina di mercurio su valori oltre i 40 gradi in molte zone. In Calabria e Sicilia previsti picchi record. L'8 agosto allerta in 13 città. Poi un po' di fresco grazie ai venti settentrionali. Dopo Ferragosto ci sarà di nuovo rialzo delle temperature.

 

ROMA - Termometro anche oltre i 40 gradi e tanta afa. Oggi al Centrosud è il giorno di 'Nerone', il quinto anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, che dall'entroterra algerino punta verso la Capitale, la Sardegna, la Sicilia e il resto del Sud. A Roma sono stati toccati i 39 gradi, Enna è stata la città più calda con 40. Situazione preoccupante anche in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 44°C nella provincia di Agrigento. Anche l'Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 36-37°C afosi.

LE PREVISIONI METEO 1


Allerta in 13 città. Oggi sono tre, Roma e Palermo e Civitavecchia le città italiane da bollino rosso, segnate con il livello 3, che avverte del rischio ondata di calore, nel bollettino del sistema di allerta nazionale pubblicato quotidianamente sul sito del ministero della Salute. Domani, mercoledì 8 agosto arriva il picco con 13 città da bollino rosso. In particolare mercoledì il grado di allerta assegna il bollino rosso a Firenze con 37 gradi di temperatura massima percepita, Frosinone con 37, Latina 38, Civitavecchia 38, Messina 40, Napoli 38, Palermo 36 gradi, Perugia 36, Pescara 38, Reggio Calabria 40, Rieti 34, Roma 37, Viterbo 40. Giovedì 8 città da bollino rosso: Roma con 37 gradi di massima, e al quarto giorno consecutivo di allerta caldo, Civitavecchia con 39, Brescia 35, Firenze 36, Frosinone 37, Perugia 35, Rieti 34, Viterbo 37. 

 

Continua qui 

 

Caldo e temperature record oltre 45 gradi a Santa Maria Maggiore

 

Nessun commento:

Posta un commento