Pagine

lunedì 12 novembre 2012

Se una donna vince la partita di calcetto

di GUIA SONCINI


Le stanze dei giochi dei maschi si somigliano tutte, che ospitino riunioni di consigli d'amministrazione o talk-show: l'essere umano femmina che ci si affaccia è previsto sia un esemplare decorativo e aggraziato, che offra il tè e presenti gli ospiti, che poi eventualmente verranno intervistati da uno capace, cioè un maschio.
Il dibattito politico (un genere nel quale le quote rosa producono le Renata Polverini, la cui carriera nacque dai "Ci serve almeno una donna tra gli ospiti" della redazione di Ballarò) era più che mai in versione "spogliatoio di calcetto" martedì, nella diretta per le elezioni americane di La7. 1

Erano tutti maschi, tutti amici, tutti sorrisetti e ammiccamenti e gioco delle parti: il conduttore, il direttore, il politico. Un fantastico parterre di americanisti che non parlano inglese ma sono lì a riconoscersi reciprocamente legittimità, zittendo l'inviata negli Stati Uniti come farebbero con una moglie durante una discussione sul  fuorigioco. Solo che c'era anche Lucia Annunziata, assai meno mansueta dell'inviata del tg.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento