Pagine

venerdì 21 dicembre 2012

Ma il mondo non doveva salvarsi qui?

L’ultima notte dell’umanità nel paese della Val Pellice che verrebbe risparmiato: non c’è anima viva
Giuseppe Culicchia
E’ mentre percorro i tornanti verso Pradeltorno di Angrogna, unico posto al mondo con Bugarach nei Pirenei destinato a salvarsi dalla Fine del Mondo che me lo chiedo.

Se avesse visto giusto il vecchio Thomas Stearns, per gli amici T.S. Eliot, e la Fine del Mondo arrivasse non con un Bang! ma con un gemito? No, perché qui non c’è anima viva. Tutt’al più un paio di maiali che grufolano liberi e beati nei dintorni di una baita, e un gatto che mi scruta perplesso dal ciglio della strada appena imbiancata di neve.

Da Torino sono partito con largo anticipo, aspettandomi carovane di apocalittici, armate Brancaleone ansiose di scampare al nuovo Diluvio Universale o a quello che sarà, membri di sette post-bimillenariste e nuovi monaci guerrieri alla ricerca del Santo Graal. E invece? Zero. Non un’anima viva. E dire che il battage su Internet è cresciuto nel corso del tempo, coi Maya non si scherza eccetera, e poi questa è terra di eretici, monasteri, esercizi spirituali, persecuzioni, meditazioni.  

Continua qui


Fiorello e i Maya: ''Siamo ancora tutti vivi''

C'è la fine del mondo, abbiamo scherzato

Orgia in piazza, così a Nizza si attende la fine

Piero Angela: ''Babbo Natale esiste''

Nessun commento:

Posta un commento