Pagine

martedì 19 marzo 2013

Il blog di Beppe Grillo: una macchina da soldi

Il comico genovese e Casaleggio guadagnano attraverso le visite al sito. Visite che aumentano drasticamente durante la campagna elettorale, facendo impennare i ricavi. Ma manca completamente la trasparenza. E c'è il rischio di un conflitto d'interessi 2.0.

Nel movimento che ha nella trasparenza dei costi della politica il suo cavallo di battaglia, ci si aspetterebbe trasparenza anche sui suoi, di costi. E invece è tutto abbastanza oscuro. Possibile? Sì, se si considera che il Movimento 5 Stelle - legato completamente alla non sede www.beppegrillo.it, unico luogo ufficiale del partito - riceve soldi attraverso finanziamenti volontari e attraverso la raccolta pubblicitaria del blog di Beppe Grillo. Ma in nessuno dei due casi c'è chiarezza.

Partiamo dalla raccolta fondi: a dicembre sul sito del Movimento 5 Stelle è partita la richiesta di donazioni volontarie per finanziare la campagna elettorale, raccolta che è ancora in pieno svolgimento. A oggi sono arrivati 570mila euro da 14.698 donatori, che quindi in media hanno dato al non-partito di Grillo poco meno di 40 euro a testa. Sul sito si spiega come ogni spesa sarà documentata, e il resto invece andrà ai terremotati dell'Emilia. Tutto ok, quindi? Più o meno: alla voce "spese sostenute" spicca uno "zero" tondo tondo. Che non vuol dire che tutto lo Tsunami Tour non sia costato nulla, ma solo che ancora non è stata data nessuna informazione su come sono stati spesi i soldi.

 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento