Pagine

giovedì 17 luglio 2014

Costa Concordia: lunedì 21 una partenza SUICIDA!?!

Sembra prevedibile un rinvio a mercoledì 23. Il buon senso dovrebbe prevalere. Assurdo affrontare quel vento in uscita da Bonifacio a Giannutri.

Domenica 20 ci sarà Scirocco sino a 30km/h su tutto il tratto compreso tra il Giglio e Genova, mentre per lunedì 21 è atteso un forte vento da ovest sino a 60km/h in uscita dalle Bocche di Bonifacio e almeno sino a Giannutri, proprio la prima tappa che dovrebbe raggiungere la Concordia prima di virare verso nord e dare inizio al suo viaggio di avvicinamento a Genova.

Anche ammesso ma non concesso che Costa Concordia dovesse passare immune da Giannutri con un mare che naturalmente non potrà che risultare molto mosso, il sucessivo insormontabile ostacolo potrebbe essere l'uscita dalla protezione della Corsica, all'altezza di Capraia. Infatti da Capo Corso verso est soffierà sempre dai quadranti occidentali un vento tra i 20 ed i 30km/h che insisterà sino a martedì.

Forse conviene attendere mercoledì 23 per ritrovare un mare più adatto al galleggiamento di una nave così malandata, quando vento e mare tenderanno a placare la loro ira.

Se così non fosse si rischia davvero un disastro ambientale epocale.

Fonte 

Concordia, un gigante contro il vento



 

Nessun commento:

Posta un commento