Pagine

lunedì 18 agosto 2014

Meteo 7 giorni: al nord già cova l'instabilità, sole al centro-sud

Oggi qualche rovescio pomeridiano al nord a ridosso delle montagne, bel tempo altrove. Martedì temporali sparsi al settentrione, specie nel pomeriggio. Mercoledì fenomeni in estensione anche sulle zone peninsulari del centro. Giovedì residui fenomeni al nord-est, soleggiato sul resto d'Italia. Venerdì e sabato ancora nuvolaglia al nord con qualche rovescio ma migliora. Da domenica sole per tutti e caldo per 2-3 giorni.

 

 
SITUAZIONE: una vivace circolazione depressionaria dal Mar di Norvegia si estende al centro Europa e richiama correnti umide da ovest e martedì da sud ovest, che trascineranno una linea di instabilità sul settentrione nella giornata di martedì, mentre temporaneamente resisterà ancora il sole sul resto del Paese.

EVOLUZIONE: mercoledì la corrente instabile coinvolgerà anche le regioni centrali, favorendo la formazione di temporali sparsi. Giovedì invece il rischio di temporali si localizzerà sul nord-est, lasciando spazio a schiarite sulle restanti regioni. Completamente al sicuro il sud, che per tutto il periodo sperimenterà ancora condizioni di bel tempo.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e sabato il nord verrà ancora coinvolto da un flusso parzialmente umido ed instabile da ovest, legato alla depressione sul nord Europa, che andrà però spostando il suo raggio d'azione sull'ovest del Continente, favorendo una parziale rimonta dell'anticiclone subtropicale su tutta Italia da domenica 24 agosto.

 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento