Pagine

venerdì 22 agosto 2014

Si prepara un sabato temporalesco al nord e su parte del centro

Oggi giornata un po' inaffidabile al nord con qualche spunto temporalesco a ridosso dei rilievi. Nella nottata temporali sul ligure e sulla bassa Valpadana, sabato rovesci su diverse zone del nord, sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica del centro. Domenica ancora un po' d'instabilità sull'estremo nord-est, per il resto tutto sole sino a lunedì. Tra martedì e mercoledì nuovo impulso temporalesco in transito tra nord e centro, da giovedì di nuovo più sole. 

 

 
SITUAZIONE: aria umida ed un po' instabile si inserisce ancora da sud ovest sul settentrione, generando nuclei temporaleschi a ridosso della fascia montana, a precedere l'ingresso di un fronte temporalesco più organizzato in arrivo dall'Iberia che, dalla prossima notte, porterà nuovi temporali su Liguria e bassa Valpadana e sabato coinvolgerà gran parte del nord, la Toscana e la dorsale appenninica del centro.

EVOLUZIONE: domenica ritroveremo una residua variabilità sul nord-est con qualche spunto temporalesco in viaggio dai monti alla pianura, altrove bel tempo. Lunedì tempo nel complesso soleggiato ma con nuovo fronte temporalesco in avvicinamento da ovest, segnale di scarsa tenuta dell'anticiclone. Infatti tra martedì e mercoledì è previsto il transito dell'impulso tra nord e centro.

PARENTESI SOLEGGIATA: la fiammatina calda, molto ridimensionata, è stata spostata dunque tra giovedì 28 e sabato 30 agosto con sole e caldo moderato ovunque. Da domenica 31 ecco una nuova depressione inserire la sua saccatura al nord-ovest e far ripartire i temporali. Insomma una stagione che continuerà a zoppicare sino all'ultimo.

SETTEMBRE: difficilissimo a questo punto ipotizzare che piega prenderà settembre. Se dovessimo affidarci alla piega presa dal tempo, con questi schemi barici il Ministero della Pubblica Istruzione avrebbe potuto rimandare l'inizio della scuola anche a novembre e nulla sarebbe cambiato, ma c'è sempre la possibilità che gli schemi cambino all'improvviso, così come i modelli ci hanno sempre insegnato. Aspettiamo...

OGGI: al nord un po' di variabilità, specie sulle zone alpine, prealpine e lungo la fascia pedemontana con qualche pioggia o breve rovescio temporalesco possibile sia al mattino presto, che soprattutto nel tardo pomeriggio-sera, con occasionale coinvolgimento dell'aperta pianura. Al centro bel tempo salvo addensamenti passeggeri in Appennino, associati a locali rovesci, caldo moderato. Al sud soleggiato e caldo anche intenso.
Nella notte nubi in aumento su tutto il nord con temporali su Liguria e bassa Valpadana. 

Continua qui 

Ultimissime della sera: dubbi ed incertezze sul tempo di fine mese

 

Nuovo guasto al nord tra martedì 26 e mercoledì 27?

 

 

Nessun commento:

Posta un commento