Pagine

giovedì 13 novembre 2014

METEO A 7 GIORNI: ancora TANTA PIOGGIA sull'Italia fino alla metà della prossima settimana

Ci aspettano altre giornate all'insegna della pioggia, specie al nord e lungo le regioni del versante tirrenico. Per un miglioramento definitivo si dovrà aspettare mercoledi 19 novembre.

 
Ancora allerte, ancora pioggia e ancora clima mite (anche se umido) sulla nostra Penisola.
La situazione attesa per i prossimi giorni sarà ancora governata dalla grande lacuna barica presente tra l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Una vera e propria culla per le perturbazioni atlantiche, che una dopo l'altra sfrutteranno questo corridoio di minore resistenza e si getteranno a capofitto sull'Italia.
Nella giornata odierna, due sistemi frontali si sono ormai fusi in un unico blocco, che lentamente (nella giornata di giovedì) tenderà a spostarsi verso levante, favorendo una breve pausa sul Bel Paese.
Guardando però a prua, ecco profilarsi un nuovo e importante guasto dello stato del tempo, che diverrà realtà nella giornata di sabato al centro-nord. L'elaborazione ci mostra una situazione difficile soprattutto in Liguria, ma un po' tutto il settentrione e l'alto/medio Tirreno saranno alle prese con piogge intense e rischi di dissesto idrogeologico.

Continua qui 


MALTEMPO: tra venerdì sera e sabato BOLLINO ROSSO al nord e sul Tirreno

 

Nessun commento:

Posta un commento