Pagine

venerdì 13 febbraio 2015

Meteo a 7 giorni: ondata di MALTEMPO sull'Italia con NEVICATE COPIOSE sulle Alpi

Valpadana "graziata" da temperature troppo alte: avrà solo pioggia, nelle Alpi tanta neve, inizialmente a quote basse. Precipitazioni intermittenti anche al centro-sud, specie sui versanti tirrenici e sulla Sicilia. Da mercoledì tendenza a graduale miglioramento e da venerdì anticiclone in rimonta sull'Italia con temperature miti.

 

 
Poteva essere una grande nevicata per la Valpadana se le termiche fossero state quelle giuste, perchè il maltempo che arriverà nelle prossime 72 ore è destinato a colpire soprattutto il nord e non ha alcuna voglia di scherzare.

Ci sarà infatti un doppio passaggio perturbato, il secondo aggravato dall'approfondimento di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, in spostamento lento verso il Tirreno centrale, ma al suolo farà troppo caldo per la neve.

Se in pianura sarà dunque in prevalenza pioggia, sui rilievi, già a partire dalle quote collinari, cadrà tanta neve, copiosa oltre i 1000-1500m con le modalità già descritte in questo articolo:
http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/forti-nevicate-sulle-alpi-tutti-i-dettagli-zona-per-zona-/48986/

La fase critica potrebbe intervenire tra lunedì e martedì quando, pur con un limite delle nevicate più alto, alcune zone dell'alto Piemonte, segnatamente l'Ossola ed il Biellese, potrebbero sperimentare accumuli anche di oltre mezzo metro di neve in sole 12 ore.

Continua qui 

Dove pioverà o nevicherà nei prossimi 7 e 16 giorni in Italia e Europa

Nessun commento:

Posta un commento