Pagine

martedì 21 luglio 2015

Meteo a 7 giorni: domenica possibili temporali al nord!

L'ultimo aggiornamento del modello americano aumenta nuovamente le possibilità di un passaggio temporalesco organizzato domenica al nord, in discesa poi lungo l'Adriatico lunedì 27 con annesso moderato calo termico. 

 

Sono giorni bollenti, ma la prospettiva di una tregua alla grande calura africana sembra nuovamente tornare alla ribalta, pur con fatica. Infatti le ultime emissioni del modello americano hanno abbassato di latitudine ed accentuato la curvatura ciclonica della saccatura.

Insomma, quando ormai stavamo per ridimensionare anche questo potenziale passaggio temporalesco, l'ondulazione delle correnti sembrerebbe diventare più importante e l'Africa non più in grado di rintuzzare del tutto il passaggio di temporali organizzati.

Potrebbe trattarsi di una breve tregua prima del ritorno di una calura asfissiante, oppure, come già segnalato stamane, di un fronte "apripista" che tracci il solco profondo ed indichi il sentiero anche a perturbazioni successive, in grado di domare ,almeno a tratti, i bollenti spiriti dell'anticiclone africano.

Continua qui

L'aria fresca oceanica proverà a scavarsi una breccia sul Mediterraneo: riuscirà nell'impresa?

 

 

Nessun commento:

Posta un commento