Pagine

venerdì 21 agosto 2015

Meteo week-end: prevalenza di sole ma instabilità in agguato al nord

Oggi residui fenomeni su nord-est e dorsale appenninica del centro-sud, sabato di sole ma con locali rovesci pomeridiani sulle Alpi, domenica ulteriore accentuazione dell'instabilità sulle Alpi, poi anche al nord-ovest. Lunedì passaggio di temporali al nord e localmente al centro, specie sulla Toscana. Martedì fenomeni residui sul nord-est, ma con tendenza a generale miglioramento. Dalla metà della prossima settimana ritorno del caldo.

 

 
SITUAZIONE: l'Italia è interessata da un flusso di correnti leggermente instabili da nord, che condizionano marginalmente il tempo sul nord-est e lungo la dorsale appenninica del centro-sud, determinando spunti temporaleschi. Prevalgono comunque ampie schiarite.

EVOLUZIONE: da sabato le correnti si disporranno da ovest, pilotando verso il settentrione aria progressivamente più umida a precedere l'ingresso di un impulso freddo atteso per lunedì. Nel frattempo aumenterà l'instabilità sui rilievi e domenica pomeriggio si manifesterà anche sul settore nord-occidentale.

TEMPERATURE: nel fine settimana risulteranno più che accettabili, pur facendo segnare un lieve aumento, in particolare al centro-sud.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento