Pagine

venerdì 29 aprile 2016

«Iplom nascose i rischi sull’oleodotto»

Genova - I conti non tornano. E il disastro del 17 aprile a Genova, quando una falla nell’oleodotto della raffineria Iplom ha fatto scivolare 700 metri cubi di greggio prima nel torrente Polcevera e poi parzialmente in mare, diventa anche una storia di carte truccate. La società, dice oggi la Procura, ha mentito poiché rassicurò Capitaneria di porto e vigili del fuoco sul buono stato delle condutture e dei serbatoi.


 
Ma un report interno, redatto già nel 2013 e sequestrato nelle ultime ore dal pm Walter Cotugno, certifica l’opposto: c’erano almeno «25 punti critici» lungo la tubazione che collega il porto petroli di Multedo allo stabilimento petrolchimico di Busalla, immediato hinterland di Genova, passando per i depositi del quartiere Fegino dov’è avvenuto lo scempio.




Il problema è che Iplom non l’aveva detto a nessuno e, sostengono ancora gli inquirenti, a chi chiedeva aggiornamenti sulla condizione dei suoi impianti forniva indicazioni tutt’altro che preoccupanti. Non è un dettaglio da poco e prende corpo l’accusa di falso, nei confronti del consulente da cui fu redatta l’autocertificazione a parere dei magistrati taroccata.

Continua qui 


«Venti punti pericolosi su tutto l’oleodotto, Iplom lo sapeva da 3 anni»


Rapporto choc: in Valpolcevera mortalità più alta

 

Video petrolio nel Polcevera, riprese dall'altoPetrolio nel Polcevera, le riprese dall'alto

 

 

Potrebbe interessarti: http://www.genovatoday.it/cronaca/video-petrolio-polcevera-elicottero.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010

 

Nessun commento:

Posta un commento