Pagine

lunedì 2 maggio 2016

MALTEMPO: ombrelli aperti al nord dal prossimo week-end?

Dal prossimo fine settimana tornerà la pioggia al nord, anche copiosa e abbondante specie al nord-ovest. Ecco il responso degli spaghetti. 

 


Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.
La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulle verticali di Milano
Si nota un periodo abbastanza asciutto (dopo le piogge del week-end) che proseguirà indicativamente fino alla giornata di venerdì 6 maggio, con temperature di poco superiori alle medie.

Da sabato 7 fino a giovedì 12 maggio, si nota dal grafico un crescendo precipitativo che potrebbe avere un culmine tra domenica 8 e martedì 10, quando le piogge potrebbero essere localmente intense.

Continua qui

Il nuovo run del modello americano disegna una situazione poco simpatica per il nord-ovest e l'alto Tirreno tra sabato 7 e martedì 10 maggio.

ANALISI MODELLO EUROPEO: poca stabilità e attenzione al week-end

 

 




 

Nessun commento:

Posta un commento