Pagine

venerdì 22 luglio 2016

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI in arrivo sull'Italia, poi l'estate si riprenderà...

Confermata la fase moderatamente instabile tra sabato 23 e martedì 26 sull'Italia, con rischio di temporali o rovesci seppur non diffusi. Estate nuovamente in sella da mercoledì 27 fino alla fine del mese. 

 

Un colpo d'occhio "maculato" per individuare le precipitazioni attese in Italia nella giornata di domenica 24 luglio.

"Maculato" non a caso, in quanto i fenomeni previsti saranno abbastanza spaiati e a macchia di leopardo sulla Penisola. Tutto ciò accrescerà il grado di incertezza previsionale, non trattandosi di piogge organizzate in fronti o linee bel precise.
La mappa ci mostra temporali sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, ma anche in Sardegna. I fenomeni dalle zone interne potrebbero in parte sconfinare lungo le coste, specie del versante tirrenico.
Meno probabili i temporali al sud e sulla Sicilia, anche se nelle zone interne e montuose qualche rovescio pomeridiano potrebbe svilupparsi.

L'inizio della prossima settimana, segnatamente le giornate di lunedì 25 e martedì 26 luglio, vedranno ancora l'influenza della figura instabile che nel suo movimento verso levante interesserà ancora il settore centro-meridionale italico (seconda mappa).
In questo frangente saranno possibili temporali nelle zone interne appenniniche durante il pomeriggio, con locali sconfinamenti anche lungo le coste, specie del versante tirrenico.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento