Pagine

mercoledì 3 agosto 2016

METEO A 7 GIORNI: ritorna l'instabilità con FORTI temporali a partire dal NORD, poi...

Almeno due le fasi di tempo INSTABILE previste sullo Stivale entro la prossima settimana: la prima, attesa ormai tra pochi giorni, appare soltanto come uno "strappo", la seconda come una vera e propria crisi dell'estate. Nel mezzo avremo però ancora qualche bella giornata di sole. Vediamo nel dettaglio. 

Una breve, brevissima risalita delle temperature attesa domani, giovedì 4 agosto, poi l'arrivo dei temporali anche intensi e vigorosi che, dalla mattinata di venerdì, guadagneranno velocemente i settori settentrionali e poi quelli centrali d'Italia. A quel punto, come tutti i passaggi instabili/temporaleschi che si rispettino, il calo della temperatura portato da un rinforzo della ventilazione, dapprima il Libeccio ed il Maestrale, poi, con lo sprofondamento del minimo di pressione al centro-sud, anche la Tramontana ed il Grecale pronti ad intervenire domenica 7 agosto soprattutto sulle regioni del nord

Il calo della temperatura sarà tuttavia limitato allo spazio di un paio di giornate, facendosi sentire soprattutto in quota, nelle situazioni temporalesche e durante le ore notturne. Su alcune delle nostre regioni italiane sarà invece più che apprezzabile il calo drastico dell'umidità relativa che, alla fine dei conti, sarà l'aspetto da cui potremo trarne i maggiori benefici.

Continua qui 

Nessun commento:

Posta un commento