Pagine

lunedì 10 ottobre 2016

Settimana PAZZA sull'Italia: dal FREDDO al rischio DILUVIO al nord-ovest, al CALDO al sud?

Il vortice freddo ancora presente a ridosso del nostro Paese genererà instabilità e temperature sotto la media almeno sino a mercoledì, poi giungerà una depressione da ovest che richiamerà aria molto calda al sud, mite ma umida tra centro e settentrione con risvolti perturbati al nord-ovest e sulle regioni centrali tirreniche, in estensione entro venerdì anche al nord-est e sul resto del centro. Da sabato variabilità ma con possibile graduale miglioramento.

VORTICE FREDDO: comanda lui la scena europea e mediterranea in questi giorni, determinando il passaggio di impulsi freddi e favorendo un ulteriore calo delle temperature, che si attestano al di sotto della media stagionale.

OGGI: attualmente è in transito un impulso instabile tra Lombardia e basso Veneto, in movimento verso il centro Italia e poi sul meridione, dove peraltro è già presente dell'instabilità a ridosso tra Lucania e Calabria settentrionale. Già dal mattino interverranno ampie schiarite al nord, salvo residui addensamenti sul nord-est; farà fresco ovunque per gran parte del giorno, salvo all'estremo sud. Nel pomeriggio si rinnoverà l'instabilità tra centro, sud ed estremo nord-est. 

 EVOLUZIONE: martedì il vortice freddo sarà ancora attivo a ridosso del settentrione e del centro Italia, partorendo altri nuclei instabili a macchia di leopardo, con maggiore interessamento al mattino del nord-ovest e poi del resto d'Italia nel pomeriggio. Mercoledì residue condizioni di instabilità interesseranno il sud, mentre altrove si avranno ampie schiarite.


Il TEMPO di DOMANI: al mattino instabile con rovesci al nord-ovest, qualche temporale in Liguria, nuvoloso anche sul resto del nord e sul centro Italia con locali piovaschi o rovesci, irregolarmente nuvoloso al sud con temporali sulla Calabria tirreniche e la bassa Campania. Nel pomeriggio schiarite al nord-ovest, instabile con rovesci sparsi e spunti temporaleschi sul resto d'Italia. Temperature in lieve ulteriore flessione e freddo per la stagione.

Continua qui

E' già NATALE a LIVIGNO (SO), guardate che spettacolo bianco e durerà almeno sino a mercoledì...Link


 

Nessun commento:

Posta un commento