Pagine

lunedì 28 novembre 2016

ULTIMISSIME: GELO INCREDIBILE! Carte pazzesche per i primi giorni di dicembre! Sarà davvero così?

Sospettavamo che il modello americano ci avrebbe stupito con emissioni ancora più votate al freddo e alla neve e sta succedendo. Freddo di quelli tosti in arrivo da est entro martedì 6 dicembre? 

 

"Gol incredibile" direbbe il telecronista del calcio Sandro Piccinini. Nel meteo un'espressione del genere si usa solo per descrivere un'irruzione fredda da est, perché davvero una massa d'aria gelida che rientra dai quadranti orientali è qualcosa che si vede sempre più raramente e fa notizia, specialmente dopo il digiuno delle ultime 3 stagioni.

Certamente l'attendibilità non è ancora alta, ma è in continua crescita; per la verità il modello americano ha gettato il sasso da sabato, poi ha nascosto la mano, poi ne ha lanciato un altro e un altro ancora, oggi ha lanciato una pietra, e una pietra fa rumore e non passa inosservata.

L'azione del muro anticiclonico sul centro Europa sembra farsi sempre più convinta per i primi giorni di dicembre secondo l'emissione del modello americano, con conseguenze gelide, forse anche nevose sullo Stivale, a causa della formazione al suolo di una profonda depressione sul Mediterraneo centrale.

Continua qui

MeteoLive: Notizie delle ultime ore:

(...)

Il TEMPO in sintesi sino a DOMENICA: martedì aria fredda di origine artica raggiunge in parte il nostro Paese, determinando annuvolamenti su ovest Alpi e dorsale appenninica del versante adriatico, con brevi spruzzate di neve sino a 700m, rovesci anche su est Sardegna, tendenza a miglioramento. Altrove bel tempo ma con freddo mattutino. Ventoso ovunque. Mercoledì ancora freddo al mattino, ma bella giornata di sole ovunque, più mite in montagna. Da giovedì a sabato affermazione di un campo di alta pressione con tempo probabilmente buono sino a sabato, salvo formazioni nebbiose sulle pianure, con annesso freddo umido. Temperature miti sulle coste e in alta quota. Domenica maggiore instabilità per infiltrazioni di aria più fredda da nord-est con locali rovesci. 

 

Allerta Meteo, da stasera arriva il gelo: fine Novembre con la neve in spiaggia, ecco dove e quando

 

 

Nessun commento:

Posta un commento