Pagine

lunedì 3 aprile 2017

Il probabile peggioramento durante la settimana di Pasqua

Settimana di Pasqua con un tempo instabile sull'Italia? Probabile! Ecco due mappe indicative...

 

In un periodo variabile (e volubile) come la primavera è sempre difficile spingersi oltre un certo limite in campo previsionale; si possono dare brevi anticipazioni su ciò che accadrà a medio e lungo termine...tenendo presente che si tratta di estrapolazioni più che previsioni propriamente dette.

Fatta questa doverosa premessa, le elaborazioni di questa mattina promettono due cose: 1) un week-end delle Palme nel complesso soleggiato e stabile in Italia; 2) un periodo pasquale costellato da molta instabilità con un clima tutt'altro che caldo.

La prima mappa è un'estrapolazione di ciò che potrebbe accadere in Europa e in Italia nella parte centrale della settimana di Pasqua, indicativamente attorno a mercoledì 12 aprile.

Per prima cosa si nota la scomparsa dell'alta pressione sul nostro Continente; in secondo luogo, le correnti fredde nord atlantiche che con un guizzo potrebbero gettarsi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo (frecce blu), attivando condizioni di maltempo soprattutto al nord e al centro.

Continua qui

NEVICATE in Appennino: fiocchi sui principali rilievi!

 

Week-end delle PALME nelle mani della MITEZZA

 

Le ultimissime meteo del mezzogiorno: confermata una settimana di Pasqua instabile?

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento