Pagine

sabato 2 settembre 2017

Il TEMPO in sintesi da lunedì 4 a domenica 10 settembre!

Il tempo previsto per la prossima settimana potrebbe riservare grosse sorprese.

 

L'allontanamento del vortice depressionario che sta caratterizzando il tempo di questo fine settimana dovrebbe essere seguito da un certo miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se la rimonta dell'anticiclone risulterà solo parziale e il tempo rimarrà sostanzialmente variabile.
Le temperature, dopo il calo di questi giorni, torneranno a salire di qualche grado, ma senza più raggiungere valori molto elevati e solo localmente ci si potrà avvicinare ai 30°C.

Nella seconda parte della settimana il modello americano prevede una temporanea flessione del campo barico che porterebbe a qualche temporale  anche diffuso tra giovedì 7 e venerdì 8 al nord, marginale invece risulterebbe il coinvolgimento delle restanti zone del Paese.

Subito dopo però per lui tornerebbe l'estate settembrina con sole prevalente da sabato 9 in poi, anticiclone in rinforzo e temperature in rialzo.

A smentire questa ipotesi idilliaca, ci ha pensato il modello europeo, in simbiosi con quello canadese.

Entrambi prevedono un nuovo, deciso affondo perturbato per il fine settimana 9-10 settembre, che determinerebbe davvero la crisi pressoché definitiva dell'estate, anche di quella settembrina.

Continua qui

Ultime ore: 

Oggi - 09:28
Il modello EUROPEO conferma un nuovo importante peggioramento per il prossimo fine settimana (9-10 settembre) sul nostro Paese con precipitazioni anche importanti. Ne parliamo stamane su MeteoLive. 

Oggi - 09:22
NUBIFRAGIO su Bergamo: problemi anche all'aeroporto di Orio al Serio. Caduti circa 100mm di pioggia in poco più di un'ora con annessa grandine.


Piccolo vortice freddo in azione al nord, temporali in arrivo sulla Campania

Maltempo al Nord: devastante grandinata in Veneto, sui Colli Euganei (Padova)

Nessun commento:

Posta un commento