Pagine

mercoledì 6 settembre 2017

Il tempo torna ad agitarsi: PIOGGE in arrivo su molte regioni

Oggi qualche modesto fenomeno tra alta Toscana ed estremo nord-est, giovedì generale instabilità tra nord, centro e Campania, specie su Triveneto e zone interne del centro. Tra venerdì e sabato temporali al sud, domenica passaggio di una perturbazione atlantica su tutta Italia con calo termico. 

 

SITUAZIONE: una prima perturbazione determina un richiamo di aria umida su Spezzino, alta Toscana ed estremo nord-est, dove saranno possibili locali fenomeni, per il resto si registra un transito di nuvolaglia medio alta con basso rischio di pioggia.
 
EVOLUZIONE: il calo della pressione atmosferica favorirà giovedi l'inserimento di aria più fresca ed instabile con conseguenze instabili tra nord e centro, specie su Triveneto, Emilia-Romagna e zone interne di Toscana, Umbria e Marche, poi ancora sulle coste dell'alto Adriatico nella serata e poi nella notte su venerdì. Da notare un possibile coinvolgimento anche della Campania.
ATTENZIONE: anche ai temporali previsti al sud tra venerdì pomeriggio e la mattinata di sabato, potrebbero risultare di origine marittima e colpire dapprima la Sicilia, poi la Calabria, infine Lucania e Puglia. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento