Pagine

venerdì 20 ottobre 2017

La morte in città

C’è il sole, fa caldo (26 gradi), il cielo di Milano è splendente. La morte non si vede.

Ogni milione di persone che abitano in Italia, 1500 muoiono a causa dell’aria che respirano. Il doppio della Francia, quasi il triplo della Spagna. Lo ha detto il Report sulla qualità dell’aria realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con Enea e Ferrovie, pubblicato un mese fa. Da quattro giorni, a Milano, la soglia di pericolo è stata superata. Pm 10, ovvero “polveri sottili”, a 80mg\mc quando la soglia è 50. Si passeggia al sole, si beve un caffè nel tavolino all’aperto. Si passeggia con i bambini nel parco. Si fa jogging. Si spalancano le finestre. Si sta bene,al sole, contenti, allegri. E si respira morte. Sembra impossibile, è una giornata così bella.
Dunque,non ci si pensa. Basta con il pessimismo, basta con il catastrofismo, godiamoci quello che c’è. Perché ci risulta tanto difficile accettare , capire, che le polveri sottili ci mangiano la vita?

Forse perchè pensiamo che non ci sia nulla che possiamo fare? Le polveri sottili sono,tra i temi della politica, forse uno dei più “politici”. Riguardano il bene comune. Richiedono sacrifici in comune. E se il tema fosse quello dei sacrifici? Del riscaldamento da tenere spento, del diesel da lasciare in garage, del pellet da non mettere dentro la stufa? Se fosse quello della rimozione? La morte da inquinamento dell’aria non si vede.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento