Pagine

martedì 14 novembre 2017

Posta a singhiozzo: consegna a giorni alterni in 142 paesi. Diventeranno 171

Alessandria - A fine ottobre era stato il parlamentare del M5S Paolo Romano a mettere in guardia: «Il recapito della posta a giorni alterni si estenderà ancora, in provincia di Alessandria, all’inizio del 2018: ai 29 Comuni che già lo sperimentano se ne aggiungeranno altri 141», disse allora. Pare ci avesse visto giusto e sui numeri non si era sbagliato, almeno a scorrere l’elenco trapelato nelle scorse ore: sono in tutto 142 i Comuni cui a breve le Poste potrebbero allargare il recapito della corrispondenza a giorni alterni, tra zone in cui la posta arriverà davvero un giorno sì e uno no e altre in cui, da protocollo, verrà garantita comunque la consegna quotidiana di prodotti urgenti come giornali e raccomandate.

Uno scenario già in vigore dal 2015 nei 29 paesi che fanno capo ai centri di distribuzione di Casale Monferrato e Mombello. La questione, come Poste aveva specificato in risposta a Romano alla fine del mese scorso, sembra sia ancora aperta, tanto che non sono state fissate delle date precise per la partenza del nuovo sistema, che sarà comunicate a un mese dall’eventuale avvio. Certo è che non se ne parlerà prima del 2018: al momento, ad andare in porto sarà la «fase 2» del piano, che non riguarda l’Alessandrino, inserito nella terza con Novara e Verbano Cusio Ossola. In ogni caso, se non ci saranno imprevisti o retromarce, nel giro di pochi mesi diventeranno 171 su 190 i Comuni alessandrini dove lettere e pacchi arriveranno a intermittenza.

L’elenco dei nuovi centri copre l’intero territorio, con quasi tutti i piccoli comuni di Novese, Alessandrino, Acquese, Ovadese, Tortonese, Casalese e Valenzano. Restano fuori solo alcuni paesi di dimensioni ragguardevoli come Arquata e Serravalle mentre non la scampano, ad esempio, Gavi, Pozzolo e Castelnuovo Scrivia). Salve le città, fatta eccezione per Tortona, unico centro zona inserito nella lista destinato quindi ad affiancarsi a Casale nella sperimentazione.

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento