Pagine

martedì 12 dicembre 2017

Melegatti blocca la produzione dei pandori: «Al super costano meno del pane, produrremmo in perdita»

Oggi il via libera dei lavoratori alla cassa integrazione. L’azienda messa in crisi dalle liti tra le due famiglie principali azioniste. Lo stabilimento inaugurato a febbraio ora è chiuso. Attesa per le mosse del fondo maltese Abalone che vuole rilevare l’attività

 

C’è qualcosa di eroico in chi non si arrende a una storia già scritta. E si batte per sostituire un epilogo scontato e deludente con un lieto fine. I dipendenti della Melegatti di San Giovanni Lupatoto ci hanno provato. Fino all’ultimo.
Ci stanno provando ancora, per la verità. Questa mattina la produzione sfornerà l’ultimo pandoro del 2017. E poi tutti all’assemblea convocata per le 12.30 dal sindacato. Si valuterà se dare il via libera a un nuovo giro di cassa integrazione. Fino alla Befana. Il «sì» (utile ma non indispensabile visto che l’azienda potrebbe procedere unilateralmente) è scontato. Nonostante gli ordini dei pandori abbiano preso a fioccare con la prima neve, non c’è alternativa. E il motivo — spiegano i responsabili della produzione— è semplice: da Natale in poi nei supermercati panettoni e pandori costano meno del pane, quindi d’ora in poi si lavorerebbe in perdita. 

Continua qui

Nessun commento:

Posta un commento