Pagine

giovedì 18 gennaio 2018

Fabio, il primo a prestare soccorso a Rigopiano: «Ogni notte ci penso»

Il racconto del maestro di sci che raggiunse l’albergo sepolto dalla valanga: «La struttura non si vedeva più, l’unico indizio era una luce. E un cuoco che piangeva»

Un anno fa la tragedia di Rigopiano: una valanga travolse l’hotel abruzzese causando 29 morti. Undici le persone sopravvissute

Diretto verso un incubo
Fabio Pellegrini, uno dei soccorritori, dice che ogni notte fra le due e le tre si sveglia a passa in rassegna i ricordi di quelle ore. «Rivedo la neve, sempre più alta, ho in mente i piedi che affondano assieme agli sci, l’impronta che lasciano. Mi sembra di sentire le voci preoccupate dei ragazzi dietro di me, le loro domande: quanti chilometri mancano? Secondo te può venir giù una slavina? Qui ci sono precipizi? Ma dov’è quest’hotel? Più andavamo avanti più pensavo: mi sono preso una bella responsabilità. Stavo guidando in direzione di un incubo, undici ragazzi che non conoscevano pendii, esposizioni, pericoli di quella valle...». Era la notte fra il 18 e il 19 gennaio dell’anno scorso, buia come nessun’altra nella vita di chiunque sia arrivato lassù, fino al Rigopiano. Lui, Fabio, è stato il primo e non si è mai fatto avanti per dirlo, nemmeno quando altri si sono aggiudicati il primato senza averlo vinto, diciamo così. «Non fa nulla» commenta lui, «ognuno sa quel che ha fatto, le polemiche non servirebbero a nessuno». Fabio ha 43 anni, due figli piccoli, moglie e vita a Loreto Aprutino, 35 chilometri dall’hotel. È un istruttore di scialpinismo del Cai, le montagne attorno al Rigopiano sono sempre state quelle dei suoi allenamenti sulla neve o in sella alla bicicletta. «Le conosco benissimo — racconta — e siccome per chi si allena le distanze hanno importanza, io quella sera a ogni passo sapevo esattamente quanti ne mancavano ancora per arrivare su». Alla radio dicevano che dal Rigopiano non davano più segni di vita. «Come sempre staranno esagerando ma andrei a dare un’occhiata», ha detto a un collega del Cai.

Continua qui
 
 

Nessun commento:

Posta un commento