Pagine

martedì 30 gennaio 2018

L'alta pressione si scosta, da giovedì moderate perturbazioni in transito

Ancora nebbie sparse al nord, velature sulle Alpi orientali. Nubi basse su Liguria e parte del Tirreno, per il resto tempo buono. Mercoledì ulteriore aumento delle nubi sui versanti tirrenici, giovedì transito di una moderata perturbazione al nord e al centro con fenomeni su nord-est e centrali tirreniche, in trasferimento venerdì al sud. Sabato tempo migliore, domenica nuova perturbazione con effetti da valutare. 

 

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce e consentirà a breve il passaggio di alcuni impulsi perturbati provenienti dal nord Europa, in un contesto variabile. Attualmente è ancora presente nebbia su molte zone della Valpadana sino alla Romagna, mentre delle velature sono in transito sulle Alpi orientali. Nubi basse si segnalano tra la Liguria e l'alto Tirreno.

EVOLUZIONE: mercoledì verrà richiamata aria ulteriormente umida sul Tirreno, segnale dell'avvicinamento del fronte che giovedì interesserà nord-est e regioni centrali tirreniche e che venerdì attraverserà il meridione. Previsto un calo del limite delle nevicate sulle Alpi centrali ed orientali sin verso gli 800-1000m.


FINE SETTIMANA: secondo il modello americano sabato ci sarà un intervallo di tempo più tranquillo mentre per domenica è atteso un nuovo moderato peggioramento, che si prolungherà anche nella giornata di lunedì, determinando precipitazioni anche nevose a quote collinari al nord e lungo la dorsale appenninica del centro.

Continua qui 

 

Tendenza a 15 giorni: TENDENZA meteo. Avvio di febbraio con probabile perturbazione dal Nord Europa

Nessun commento:

Posta un commento