Pagine

lunedì 9 aprile 2018

Il bel tempo stabile resterà un miraggio...

Situazione molto delicata a livello barico in Europa anche a lungo termine.

 

Lo scenario barico attuale, con le depressioni in visita all'area mediterranea e l'alta pressione stabile sulla regione scandinava, dovrebbe protrarsi sino alla metà del mese, quando il modello americano prova a lanciarci "segnali" diversi.

Ci sono infatti tra le mappe movimenti interessanti di una zona di alta pressione di matrice africana in improvviso inserimento nell'area mediterranea subito dopo la metà del mese, ma con tendenza a muoversi troppo rapidamente verso il centro del Continente.

In questo modo si innescherebbero nuovamente due tipi di "reazione": quella delle correnti fredde in rientro da est, ma contemporaneamente anche quella di altri fronti atlantici destinati a percorrere le basse vie, cioè quelle mediterranee, giungendo sino a noi con il loro carico di instabilità.
In altre parole il bel tempo stabile, cioè prolungato, con buona probabilità resterà un miraggio. E' vero che anche lo spread, il famoso differenziale, vede con buona probabilità un intervallo soleggiato subito dopo metà mese, ma si tratterebbe dello slancio generoso ma improvvido di un anticiclone che subito potrebbe essere punito.

Continua qui

Un MERCOLEDI con il MALTEMPO specie al nord

Prospettive instabili soprattutto al nord e al centro fino a venerdì.

 

Nessun commento:

Posta un commento